Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi

Dal 1°gennaio 2013 tutte le attività che occupano fino a 10 lavoratori saranno obbligate a redigere la valutazione dei rischi ed elaborare il relativo documento, DVR, secondo le Procedure Standardizzate approvate, introdotte nel decreto interministeriale del 30 novembre 2012 e pubblicate in Gazzetta Ufficiale in data 6 dicembre 2012.

L’AUTOCERTIFICAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NON SARA’ PIU’ VALIDA

I datori di lavoro possono utilizzare la modulistica pubblicata sul sito: www.lavoro.gov.it sezione “sicurezza sul lavoro”

In sintesi: le procedure si individuano quattro diverse fasi in cui la valutazione dei rischi si deve sviluppare:

  • descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo e delle mansioni;
  • identificazione dei pericoli presenti in azienda;
  • valutazione dei rischi associati ai pericoli identificati e individuazione delle misure di prevenzione e protezione attuate;
  • definizione del programma di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.

Il modello, si applica alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori ma può essere utilizzato anche dalle imprese fino a 50 lavoratori. E’ bene infine sottolineare che nel caso in cui il datore di lavoro delle imprese fino a 10 lavoratori abbia già elaborato un proprio DVR, scegliendo di non autocertificare la valutazione, tale documento non dovrà essere rielaborato secondo le indicazioni delle procedure standardizzate.

 Nei prossimi giorni verrà pubblicata una check-list utile per ogni tipo di attività per verificare gli adempimenti obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro.

I commenti sono chiusi.